Lidia Fusaro

Lidia Fusaro2017-04-11T12:12:56+00:00

Project Description

Lidia Fusaro

Lidia Fusaro, inizia, a quattordici anni, gli studi di canto presso L’Accademia della Canzone di Benevento, di Maura Minicozzi e si diploma nel 2008 in canto moderno e Jazz presso l’Accademia Musicisti Associati di Napoli sotto la guida dei Maestri Carlo Lomanto, Giulio Martino, Agostino Mennella, Aldo Fedele, Armanda Desideri, dove perfeziona le proprie tecniche vocali.

Durante gli anni dal 2003 al 2014 partecipa a numerosi Festival, Concorsi ed Audizioni per giovani emergenti, classificandosi sempre tra le prime posizioni e in queste occasioni ha la possibilità di conoscere artisti del calibro di Lucio Dalla, Fausto Leali, Arisa, Gianni Bella, Renzo Arbore e Massimo Di Cataldo.

Tra i  più importanti successi di Lidia Fusaro, c’è la vittoria nel Dicembre 2003 della  VII Edizione del Festival Musica e Spettacolo di Latina nella categoria Emergenti, La performance nel 2004 nel coro della “Carmen” di Bizet con l’Accademia della musica di Benevento in diverse città italiane e nell’ottobre del 2005 è tra i 12 finalisti del Premio Mia Martini a Bagnara Calabra.

Dal 2008 inizia a collaborare con l’autore e compositore romano Marco Canigiula con il quale lavora tutt’ora e con Valerio Vestoso regista dei video utilizzati  per partecipare alle Selezioni per il Festival di Sanremo con brani di cui a volte è anche autrice. Partecipa per la prima volta alle Selezioni per il Festival di Sanremo 2012 con il brano “La mia bugia”, Nel Novembre 2012 con l’etichetta indipendente Cantieri Sonori con il brano “Non Curarti Di Me”, scritto da Marco Canigiula e Stefano La Mendola, e nel 2013 con il brano “Bianca”.

Nel 2014 è tra i 10 finalisti assoluti della 57° edizione del Festival di Castrocaro in diretta su Rai 1 e nel Novembre dello stesso anno partecipa alle selezioni di AreaSanremo.

Dal 2016 è docente del corso di Canto base della Good Academy