Franco Mannella

Franco Mannella2017-04-10T11:20:55+00:00

Project Description

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

 

Franco Mannella è attore, doppiatore, regista, insegnante, il suo lavoro è caratterizzato dalla ricerca costante di autenticità e originalità, con una spiccata attenzione all’essenzialità.

Come regista, fonde il teatro classico con quello di sperimentazione. Dai suoi spettacoli emerge una messa in scena energetica, dovuta all’intenso dinamismo corporeo.

Attraverso l’azione, Franco Mannella arriva ad una interpretazione quasi primitiva del testo, che dona il sapore naturale e naturalmente poetico ed emotivo della parola.

Affermato doppiatore, è noto al grande pubblico come voce italiana di Roger l’alieno, in American Dad. E’ protagonista di numerosi film cinema, come The aviator, Giù al Nord, Io, me e Irene, A serious man e delle più importanti serie TV, tra cui Modern Family, Californication, Alias, Star Trek, Six feet under.
In cartoni animati e film di animazione è la voce di Asterix, Otto dei Simpson,il Soldato in I Pinguini di Madagascar.

In televisione spicca per le sue doti comiche affianco a Flavio Insinna (Cotti e Mangiati), Neri Marcorè (Neri Poppins) e in vari show di Pippo Baudo, Nino Frassica, Milly Carlucci a partire dagli anni 90. Ha interpretato ruoli nelle fiction italiane Distretto di polizia, Lasquadra, Gente di mare e al cinema ha esordito con Pino Quartullo  in Le faremo tanto male.

Guarda una raccolta delle scene tratte dai film più belli in cui Franco Mannella ha prestato la sua voce, in questo showreel.