Alessandro Quarta

Alessandro Quarta2017-04-10T11:20:53+00:00

Project Description

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Alessandro Quarta

Inizia il percorso di artista a sei anni come attore teatrale, poco più tardi come doppiatore e a diciotto anni intraprende lo studio della musica. Da allora concilia le professioni di attore, doppiatore, cantante, compositore, direttore di coro, direttore di doppiaggio, dialoghista e adattatore.

A teatro lavora e si forma con Giusi Raspani Dandolo, Silvio Spaccesi, Luca Ronconi, Elio De Capitani, Lucilla Morlacchi, Lina Sastri, Milena Vukotic. Per il cinema recita nel film Il Carabiniere di Silvio Amadio con Enrico Maria Salerno e Massimo Ranieri. In Spagna, è protagonista di alcuni spot TV, con Claudia Gerini e Yvonne Show.

Dal suo esordio nel 1980 ha doppiato molti film, come L’attimo fuggente, American Beauty, Una notte da leoni 1-2-3, C’era una volta in America, Training Day, The Bourne Legacy. Nelle serie TV è tra i protagonisti di Scrubs (J.D.), N.C.I.S. (Tony Dinozzo), The Mentalist (Kimball Cho), Private Practice (Cooper Freedman), Lost (Daniel Faraday), Psych (Burton Guster). In cartoni animati e film di animazione è la voce ufficiale di Topolino dal 1996 e di Miss Piggy dei Muppet dal 2010. E’ Chris McLean in A tutto reality, Tetsuo in Akira, Humty Dumpty in Il gatto con gli stivali e Smitty in Monsters & Co. Ha dato la voce a spot pubblicitari, tra cui Renault, Peugeot, Plasmon, Mulino Bianco-Barilla, Telecom. È direttore di doppiaggio di film e serie TV, tra cui Project X – Una festa che spacca, Hansel & Gretel – Cacciatori di streghe, Happy Endings. E’ adattatore dialoghi in film (I give it a year) e serie TV (K.C. Undercover), (N.C.I.S.).

Alessando Quarta, come musicista studia canto lirico, jazz, gregoriano e popolare, metodo Kodaly, percussioni, Alexander Tecnique a Vienna. Si specializza in repertori medioevali frequentando corsi e seminari di paleografia e filologia musicale a Cremona all’Università degli studi di Pavia e studiando in Italia e in Francia con Andrea von Ramm, Marcel Pérès, G.B. Baroffio, Adolfo Broegg, Lanfranco Menga e Patrizia Bovi. Collabora per 13 anni con l’Ensemble Micrologus, gruppo di musica medioevale di fama internazionale, con il quale ha cantato e suonato in concerti in Italia e all’estero, inciso numerosi dischi e vinto premi internazionali.
Al suo attivo ha una discografia di 25 incisioni discografiche.

Dirige nel corso degli anni diversi gruppi vocali, nel 2006 costituisce il vocal group Quarta Dimensione, per cui compone musiche originali e svolge attività concertistiche, teatrali e discografiche.
Come didatta insegna attualmente Musicalità dell’attore presso l’Accademia Teatrale Arotron di Pianella (Pe), Caratterizzazione del personaggio nel corso Professione Doppiaggio a Roma. Ha insegnato doppiaggio presso il Teatro Marrucino di Chieti e l’Accademia San Paolo di Roma; Ha tenuto seminari sulla polifonia sacra e profana medioevale presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma, il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari e numerose lezioni concerto.

Guarda una raccolta delle scene tratte dai film più belli in cui Alessandro Quarta ha prestato la sua voce, in questo showreel.